Your Edu Action | L'azione di educare ed imparare

Ridiamo valore ai dipartimenti disciplinari, troppo spesso considerati momenti marginali

I Dipartimenti disciplinari sono da sempre vissuto dai docenti come l’ennesimo impegno in un fitto calendario di riunioni collegiali da svolgere fuori aula.

A causa dei numerosi e lunghi Consigli di Classe e Collegi Docenti, le riunioni dipartimentali assumono purtroppo un ruolo marginale nella vita del docente e diventano momenti per esplicare gli ennesimi compiti di natura burocratica richiesti da esigenze amministrative e giuridiche.

QUALE DOVREBBE ESSERE IL VERO RUOLO DEI DIPARTIMENTI?

Un luogo di discussione e di aperto confronto tra docenti di una stessa disciplina. Un momento in cui proporre nuove metodologie didattiche e strumenti di lavoro. Dove poter liberamente far emergere i punti di forza e quelli di debolezza dell’insegnamento e della disciplina stessa.

Un vero e proprio laboratorio didattico dove sperimentare e produrre materiale, verifiche, test e correlate griglie di valutazione.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI: FUNZIONI, COMPETENZE E DECISIONI

Abbattere l’individualismo e la solitudine della propria aula per sviluppare quelle competenze “dolci” quali il lavoro di gruppo e la risoluzione di problemi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

ritorno a scuola

Le regole del buon ritorno a scuola

Abbiamo aspettato per tanti mesi questo momento, ma sembra impossibile ritenersi completamente preparati. Stiamo parlando del ritorno a scuola e di come renderlo il meno traumatico possibile in un periodo complicato come questo. In questo articolo andremo ad elencare alcune…

scuola dei vincitori

La scuola dei vincitori

Nelson Mandela diceva che un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. Ed allora: la scuola che vorrei è la scuola che in un periodo così difficile resta lucida e non molla. Una scuola più che mai…

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.


PARLANE CON L'AUTORE

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Open chat